La nostra Associazione nasce dalla volontà di un gruppo di persone con interessi in comune e la voglia di condividerli passando un po' di tempo insieme.
Il Club è nato il 22 dicembre 1993, come “Associazione culturale giochi di ruolo”.
Nei primissimi anni di vita, espande i propri interessi al SoftAir, al modellismo, al wargame tridimensionale ed al gioco delle carte collezionabili.
Dopo molti sforzi di autogestione, l'Associazione riesce a farsi conoscere negli ambienti ludici e a radunare presso di sé molti iscritti. Per tale motivo il Club viene suddiviso in Sezioni. Questo permette agli iscritti di poter provare attività di diversa natura all'interno di un'unica entità associativa.
Durante gli anni successivi grazie alla passione di alcuni soci fondatori il SoftAir assume un ruolo importante all’interno del club. In un periodo in cui il SoftAir non era particolarmente “ben visto”, l’amore par tale disciplina, i buoni rapporti con le forze dell’ordine e la correttezza dei soci ha portato un numero sempre maggiore di partecipanti alle classiche “battaglie” domenicali.

 

 

 
In seguito a svariati risultati positivi riportati a tornei e gare svolte in giro per l’Italia, nel 2007 , viste le continue evoluzioni, la sezione SoftAir de “La Centuria” ha preso un’identità indipendente, viene dunque costituita l’associazione sportiva dilettantistica “La Centuria SoftAir Genova”.
Le collaborazioni con gli altri club liguri, la spiccata passione di alcuni e qualche raduno non competitivo a livello regionale hanno contribuito, nel 2008, alla creazione del Co.Re.Li (Comitato regionale ligure) di cui il nostro club fa orgogliosamente e meritatamente parte.
Partecipare ad un campionato a livello regionale, offre sempre nuovi stimoli, mantenendo vivo il sano spirito agonistico che contraddistingue in nostro appassionante sport.
Prendendo parte al campionato la squadra si è affiliata alla F.I.G.T Federazione Italiana Giochi Tattici (Ex A.S.N.W.G.), un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal coni, di dimensione e copertura nazionale.
Tutti gli atleti del club sono dunque assicurati e svolgono l’attività in piena sicurezza e rispetto delle leggi in vigore.
Dopo aver maturato una discreta esperienza partecipando ad innumerevoli eventi in gran parte del territorio nazionale, un piccolo gruppo di iscritti ha ispirato l’Associazione ad impegnarsi direttamente nell’organizzazione di eventi competitivi e non, ottenendo fin da subito risultati positivi ed apprezzamento dalle associazioni ospiti.A seguito di un sempre crescente bagaglio di esperienza,l'associazione decide quindi di impegnarsi nell'organizzazione di un evento molto impegnativo, della durata di tre giorni consecutivi, che prenderà il nome di “Lo Specialista”.
Giunto oggi alla sua terza edizione, “lo Specialista” è riuscito ad attirare l'interesse di molte squadre da tutta l'Italia, molte delle quali regolarmente partecipanti fin dalla sua prima edizione.

 

 

Attualmente il Club conta circa 60 iscritti di età compresa tra i 16 e i 50 anni, 2 unità agonistiche e un gruppo di appassionati renactor.
Il primo gennaio 2013 La Centuria SoftAir Genova, con il benestare della Federazione Italiana Giochi Tattici, ha introdotto il settore giovanile dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
Quest’ultima iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani neofiti alla disciplina del SoftAir proponendo un ambiente gestito, in piena sicurezza e regolamentato da un ente nazionale.
Il nostro impegno prosegue incessante nel praticare e promuovere questo bellissimo e genuino sport che chiamiamo SoftAir.

 

 

 

UPDATE COVID-19
Dopo quasi due anni di fermo La Centuria Softair torna in piena attività.

Le giocate vengono ora organizzate in sicurezza per rispettare gli standard consigliati dalle linee guida della federazione.

Vieni a giocare con noi!