Il softair è un’attività di squadra, basata sulla simulazione di azioni tattiche, dove vengono utilizzate repliche fedeli di armi, funzionanti ad aria compressa che eiettano pallini di plastica biodegradabile.

Non utilizzando strumenti di marcatura visibili, ci si basa principalmente sul fair play e sulla correttezza individuale.
Ogni giocatore è obbligato ad "auto dichiararsi", ovvero a manifestare a gesti e a voce, gridando colpito o preso, la sua eliminazione in conseguenza dell'impatto dei pallini su una qualsiasi parte del suo corpo e/o attrezzatura.
Non dichiarare la propria eliminazione, oltre ad essere oltremodo scorretto, toglie al gioco la sua parte migliore.
Il colpito o “morto”, dovrà immediatamente portarsi in una zona scelta precedentemente senza interferire nel resto della partita e attendendo la fine della stessa.
Ogni partecipante, è anche tenuto a mantenere un atteggiamento di massima correttezza nei confronti di compagni ed avversari, per evitare il rischio di infortuni derivanti da un uso scorretto di attrezzature e protezioni.

 

 
 
 
 

La premessa principale di questo tipo di disciplina, è che essa venga praticata nella MASSIMA SICUREZZA.
Punto basilare è pertanto non essere mai sprovvisti di appositi occhiali e/o maschere integrali protettive le quali rappresentano la dotazione di sicurezza minima e indispensabile per la pratica di questo sport; l'impatto di un pallino espulso da un ASG (AirSoftGun) di per se è completamente innocuo se lo stesso impatta contro una parte qualunque del corpo ma può essere molto pericoloso se l'impatto interessa invece un occhio o un dente e in questo malaugurato caso può con estrema facilità causare danni e lesioni anche permanenti.

 
 
 
 
 
 
 
Il SoftAir è caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi, che spaziano da un approccio meramente ludico-ricreativo ad un approccio di tipo sportivo, strategico e simulativo.
Essenzialmente, essendo un gioco che simula, con repliche giocattolo di arma, uno scontro a fuoco, si basa sul presupposto che debbano esserci almeno due fazioni contrapposte con lo scopo di raggiungere un obbiettivo. Questo può essere la semplice eliminazione della squadra avversaria, la conquista di un qualcosa, il presidio di un luogo, ecc.
Solitamente una manche, durante una classica partita domenicale, non dura più di mezz'ora o almeno si cerca di non far superare limiti di tempo eccessivo per dar modo anche agli eliminati di poter giocare più partite nel corso della giocata.
Trattandosi di un’attività che solitamente viene effettuata in ambito boschivo, la capacità di potersi avvicinare all'avversario nella maniera meno visibile è un requisito fondamentale per un migliore risultato sul campo, pertanto è sempre consigliabile un vestiario mimetico per non diventare dei bersagli troppo visibili.
Il mercato da questo punto di vista offre una scelta molto vasta anche economicamente.
Poi come tutti gli sport, in base al grado di passione o coinvolgimento raggiunto, ci si può dotare di ulteriore accessoristica in base alle proprie esigenze o gusti.


 
 
 

E' sottointeso che la pratica del SoftAir non deve mai essere svolta in ambienti pubblici o frequentati da persone, salvo casi particolari, inoltre l'area del campo di gioco deve essere segnalata come raccomandato dalle autorità e dalla legge.
A tal proposito, onde evitare inutili allarmismi di eventuali passanti che si inbattono per caso in una partita in corso, è necessario informare preventivamente le autorità competenti di quando e dove si ha intenzione di svolgere una partita del Softair preventivamente allo svolgimento della stessa.