L' Unità:
 
L' Unità Ariete nasce dell’esigenza di alcuni giocatori de “La Centuria Softair” di ottenere il massimo dal nostro sport, praticando Softair a 360 gradi, dalle gare combat brevi dalla durata di poche ore, fino ad arrivare ad eventi competitivi e non di oltre 50 ore.
L'Unità, formatasi nel 2007, è composta principalmente da atleti con anni di esperienza alle spalle, votati esclusivamente all’agonismo.
Vengono predilette gare lunghe e difficoltose, preferibilmente della durata di 24/48 ore, dove l’impegno fisico e mentale, la concentrazione e l’alto tasso tecnico sono requisiti fondamentali richiesti agli operatori Ariete.
 
 
 
 Le Gare:
 
 
 
La tipologia di eventi affrontati dall' Unità Ariete, prevede percorrenze molto ampie, arrivando a toccare in alcuni casi anche i 50km totali.
Lo studio delle carte e la pianificazione del percorso che si intende intraprendere durante la gara è un aspetto fondamentale della preparazione di questa tipologia di eventi, la stessa incomincia dunque già diversi giorni prima dell’evento a seconda del livello tecnico richiesto.
È necessario saper leggere correttamente le mappe topografiche, interpretare al meglio la morfologia del terreno e le curve di livello con le relative quote altimetriche e rilievi.
Inoltre ai cartografi Ariete è richiesta un ottima dimestichezza riguardo l'utilizzo di sistemi gps satelitari, i quali fanno parte del corredo necessario al loro ruolo.
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La stesura dello storyboard o book di gara è soggettiva e variabile, ci si può trovare a dover condurre una trattativa con ostaggi, disinnescare simulacri di ordigni, effettuare operazioni sotto copertura e di intelligence, sabotare installazioni e strutture nemiche, svolgere recon a lungo e medio raggio, fermare ed impossessarsi di mezzi in movimento, scortare V.I.P., prestare primo soccorso seguendo protocolli reali, effettuare fasi di gioco in stealth e molto altro ancora.
Tutte queste operazioni si eseguiranno sia in fasi diurne che notturne, in qualsiasi condizione meteo, che va dal caldo torrido alla neve.
 
Gli ingaggi richiedono la giusta dose di aggressività, velocità precisione e tecnica miscelate opportunamente, atte a eliminare i difensori della controparte nel più breve tempo possibile e con il minor numero di "perdite" amiche. Questo permette di poter svolgere con maggiore calma e lucidità i compiti richiesti dagli organizzatori entro il tempo massimo previsto.
la componente psicologica in questi casi è molto importante, bisogna restare lucidi per poter svolgere al meglio gli obiettivi assegnati spesso dopo ore di cammino in costante allerta al fine di evitare inutili scontri controproducenti con pattuglie di controinterdizione durante lo spostamento da un obiettivo all'altro.
 
L’unico limite alla complessità degli obiettivi è la fantasia di chi scrive la storia.
 
 
La Preparazione:
 
Per svolgere al meglio gli obiettivi, la fase pre gara è molto importante, dare una corretta interpretazione a quello che viene richiesto nei vari book di gara, dividersi i compiti, pianificare percorrenze e formazioni, preparare eventuali "false identità" da utilizzare come coperture ai fini della storia che di volta in volta verrà proposta, fa si che non vi siano intoppi durante lo svolgimento della "missione".
La preparazione intensiva pre-gara, inizia circa 60 giorni prima del relativo evento e può variare in relazione alla complessità dello stesso. Solitamente prevede ogni settimana, una sessione atletica, una giocata notturna, una giocata diurna di almeno 8 ore ed un incontro atto allo studio del book e alla preparazione degli equipaggiamenti.
Gli equipaggiamenti devono essere molto curati e completi, di modo che si possa far fronte alle situazioni più differenti e svantaggiose che si andranno ad affrontare.
In relazione alla tipologia di gara, ai compiti assegnati, a quanti km di percorrenza si prevedono, al tipo di terreno, al clima, i setup personali di ogni singolo operatore subiranno variazioni anche radicali.
 
Attualmente i giocatori Ariete sono impegnati nel campionato Ligure proposto da F.I.G.T. e nel circuito “Italian Shake”.
 
 
Gli allenamenti mirati ad accrescere il bagaglio tecnico, la buona preparazione fisica, gli equipaggiamenti di prim ordine, lo spirito di gruppo e l’amicizia, rendono questa Unità ben amalgamata e competitiva a livello nazionale.
 
 
La Squadra:
 
 

 
 
Samuele
 
Nik: Lele
 
Anno di nascita: 1961

Anno di inizio Attività: 1993

Ruolo: Team Leader / Tiratore

Asg: G36C - G36K - Mp5 - M14 - HK Socom
 
Mimetica: Crye Multicam, Marpat Digital.
 
 Caratteristiche: Ottimo tiratore, Dotato di grande carisma, Caposquadra storico de "La Centuria".
 
Gare piu importati svolte: 1,2,3,4 Campionato Ligure, “Op. Cobra V” , “Semifinali Nazionali ASNWG 2010/2011”, “Finali Nazionali ASNWG 2010/2011” “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013”.
   
 
 
 
 
 

 
 
 
Valerio
 
Nik: Spacetrip

Anno di nascita: 1983

Anno di inizio Attività: 1998

Ruolo: Team Leader / Gruppo di fuoco

Asg: AK47 - AK74 S - Colt M4 Ras - Colt 1911

Mimetica: Crye Multicam, Vegetata Italiana, Marpat Digital
 
Caratteristiche: Dotato di grande carisma, Ottima resistenza fisica, Creazione e sviluppo storyboard, Intelligence, Specialista della logistica.

Gare più importanti svolte: 1,2,3,4 Campionato Ligure, “Op. Cobra V” , “Op. Cobra Vi Black Cobram, “Semifinali Nazionali ASNWG 2010/2011” , “Finali Nazionali ASNWG 2010/2011” , “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013”, Dominus Circuli.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                          
Danilo
 
Nik: Sniper
 
Anno di nascita: 1991

Anno di inizio Attività: 2006

Ruolo: Tiratore / Cacciatore

Asg: Colt M4 RAS - M14 Scocom - L96 - Glock17 - Beretta M9
 
Mimetica: Crye Multicam, Vegetata Italiana, Kryptek Mandrake, Marpat Digital.
 
 Caratteristiche: Tiro di precisione e selettivo, First AID, Creazione e sviluppo degli storyboard, Specialista in equipaggiamenti e tecnologie.
 
Gare piu importati svolte: 1,2,3,4 Campionato Ligure, “Op. Cobra V” , “Op. Cobra VI, “Semifinali Nazionali ASNWG 2010/2011” , “Finali Nazionali ASNWG 2010/2011” “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013”.
         


 
 
 
 
 
Davide P.
 
Nik: Pedro

Anno di nascita: 1980

Anno di inizio Attività: 2006

Ruolo: Cartografo

Asg: AK74 - G36 - Glock G17

Mimetica: Crye Multicam
 
Caratteristiche: Ottime conoscenze di navigazione ed orientamento, Buone capacità di intelligence immedesimazione e recitazione, Ragionatore.

Gare più importanti svolte: 1,2,3,4 Campionato Ligure, “Op. Cobra V” , “Op. Cobra Vi Black Cobram, “Semifinali Nazionali Asnwg 2010/2011” , “Finali Nazionali Asnwg 2010/2011” “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali Asnwg 2012/2013” , Dominus Circuli.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Simone
Nik: Silens
Anno di nascita: 1984
Anno di inizio Attività: 2007
Ruolo: Gruppo di fuoco
Asg: Colt M4 CQB - PDR - P90 - Colt 1911
Mimetica: Multicam, Vegetata Italiana, Marpat digital.
Caratteristiche: Animo temperato, Buone capacità di navigazione, ragionatore.
Gare più importanti: “Op. Cobra VI” “Semifinali Nazionali ASNWG 2010/2011”, “Finali Nazionali ASNWG 2010/2011”, “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013” , Dominus Circuli.
 
 
Alessandra
Nik: Alexis
Anno di nascita: 1982
Anno di inizio Attività: 2007
Ruolo: Gruppo di fuoco
Asg: Colt M4 Stubby - Colt 1911
Mimetica: Multicam, Vegetata Italiana, Marpat digital.
Caratteristiche: Aggressività e Tenacia, Specialista della logistica,
Gare più importanti: “Op. Cobra VI, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013” , Dominus Circuli.
 
 
 
 
 
 
 
 
Corrado
 
Nik: Barone

Anno di nascita: 1993

Anno di inizio Attività: 2010

Ruolo: Gruppo di fuoco / Copri Scout

Asg: Colt M4 - SIG P226

Mimetica: Crye Multicam, Kryptek Mandrake
 
Caratteristiche: Ottimo ricognitore, Studio e preparazione storyboard, Ragionatore.

Gare più importanti svolte: 3,4 Campionato Ligure, “Operation Pegaso Desert Storm”, “Semifinali Nazionali ASNWG 2012/2013”, Dominus Circuli.
 
 
 
 
                         
 
LUIGI
 
Nik: Gigi
 
Anno di nascita: 1982

Anno di inizio Attività: 2001

Ruolo: Navigatore / Scout
 
Asg: Colt M4 RIS -Glock G17
 
Mimetica: Multicam, Vegetata Italiana, DPM inglese.
 
Caratteristiche: Ottime doti di navigazione, Spiccate competenze tattiche, Ragionatore.
 
Gare più importanti svolte: 2,3,4 Campionato Ligure, Dominus Circuli.
 
Note: Iscritto in Centuria dal 2013
         
 
 
 
 
 
 
 
Davide G.
 
Nik: Billy

Anno di nascita: 1985

Anno di inizio Attività: 1999

Ruolo: Scout

Asg: Colt M4 CQB - HK416 - Glock G17

Mimetica: Multicam, Vegetata Italiana
 
Caratteristiche: Ottima resistenza fisica sulle lunghe percorreze, Studio e preparazione storyboard, Ragionatore.

Gare più importanti svolte: 1,2,3,4 Campionato Ligure, “Op. Cobra V” , “Op. Cobra Vi Black Cobram, “Finali Nazionali Asnwg 2010/2011” , “Finali Nazionali Asnwg 2012/2013” , Dominus Circuli.
 
Note: Iscritto in Centuria dal 2013
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

Ariete Gallery